Studio medico endocrinologia Roma

LA MENOPAUSA

Il termine menopausa deriva dal greco men(mese) pausis(fine) e si riferisce all'ultime mestruazione della donna.
Clinicamente è inserita in un periodo più lungo chiamato climaterio che segna la transizione dalla fase riproduttiva ad una condizione non riproduttiva con conseguente nuovo adattamento ormonale.
L'età media della menopausa è compresa tra i 45 e i 55 anni, per la donna europea è di circa 50 anni.
Tutto parte dall'interruzione dell'attività ovarica e quindi della fertilità (FSH aumentato); il calo poi degli estrogeni e del progesterone influisce su tutto l'organismo della donna e su numerosi processi vitali: il cervello, il cuore, la pelle, il sistema nervoso, le ossa, gli organi genitali, il metabolismo dei grassi, la vita delle ossa.
I sintomi acuti comprendono i caratteristici disturbi della sindrome menopausale:
1) disturbi neuro vegetativi (vampate accompagnate da sudorazione e tachicardia);
2) disturbi psicologici (ansia, irritabilità, modificazione dell'umore, insonnia);
3) disturbi della sessualità (diminuzione del desiderio sessuale con possibile vaginite atrifica).
Anche la mucosa dell'uretra e della vescica vanno incontro a processi di indebolimento che si manifestano con maggiore frequenza di cistiti.
L'incontinenza urinaria, invece, che si manifesta in età avanzata, non è chiaramente legata alla menopausa, ma più semplicemente all'invecchiamento.
4) malattie cardio vascolari: con la cessazione dell'attività ovarica la frequenza delle malattie cardiovascolari, in particolare con l'infarto del miocardio aumenta. A causa della carenza di estrogeni, dopo la menopausa, si può incorrere in alcuni fattori di rischio: ipercolesterolemia, aumento della pressione arteriosa, alterazione del metabolismo degli zuccheri.
5) osteoporosi: la donna è più predisposta alle fratture rispetto all'uomo e la principale causa è il basso numero di estrogeni durante la menopausa.

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

Our website is protected by OHSecurity!