Studio medico endocrinologia Roma

AGO ASPIRATO TIROIDEO

Il Prof. Intrieri Francesco Saverio Roma è Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Resp. Sezione Ecocolordoppler ed Agoaspirazione Tiroideaa Policlinico Umberto I -Roma.

Dopo essersi formato clinicamente in trenta anni di assistenza come endocrinologo in qualità di dirigente medico ed aver supportato didatticamente decine di specializzandi in qualità di ricercatore offre la propria esperienza dopo la pensione presso struttura privata.

Le più frequenti patologie tiroidee sono, dal punto di vista strutturale, la presenza di noduli tiroidei e, dal punto di vista funzionale, l’ipotiroidismo ( quando la ghiandola funziona poco) e l’ipertiroidismo ( quando viceversa funziona troppo).
Una buona visita endocrinologica, indipendentemente dal problema del paziente, consiste, anzitutto, in una visita medica.

Il Prof. Intrieri Francesco Saverio Roma inizia con la raccolta anamnestica, ossia con il racconto della storia medica del paziente, considerando sia il problema attuale, che la storia clinica passata, anche familiare.
Dopo un’accurata anamnesi, si passa all’esame obiettivo che consiste nel valutare l’aspetto generale del paziente più le valutazioni specifiche a seconda dei casi.

Solo dopo aver fatto anamnesi ed esame obiettivo si esamineranno eventuali esami in possesso del paziente e se ne richiederanno altri, se necessario.

La presenza di un nodulo all’interno della tiroide è molto frequente, soprattutto nelle donne e con l’avanzare dell’età. La diffusione dell’ecografia come mezzo diagnostico strumentale aumenta oggi il riscontro della patologia nodulare della tiroide.

Il Prof. Intrieri Francesco Saverio Roma si avvale dell’ausilio del' Ecocolordoppler per studiare con esattezza alcune patologie nodulari tiroidee ed orientarsi eventualmente verso una diagnosi di natura benigna o maligna. Quindi è un esame di grande utilità per ulteriori approfondimenti diagnostici.

Per lo più le patologie in questione si curano con la terapia medica, solo in alcuni casi,più rari, possono essere necessari trattamenti chirurgici.

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

OHSecurity is a Joomla Security extension!