Studio medico endocrinologia Roma

POLICISTOSI OVARICA

Durante l'adolescenza gli stimoli emozionali possono alterare la funzione del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene è l'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio con la liberazione di ormoni attivi capaci di alterare l'equilibrio della ghiandola sebacea.
Nelle forme lievi può essere una alterazione legata allo sviluppo adolescenziale, può rappresentare invece nelle ragazze, la manifestazione più evidente della "sindrome dell'ovaio policistico" (P.C.O.S.).

La diagnosi di PCOS richiede la sequenza dei seguenti sintomi:
- OLIGOMENORREA: irregolarità delle mestruazioni con ricorrenza superiore ai 35 gg. ma inferiore a tre mesi o amenorrea con assenza di mestruazioni per un lungo periodo.

- IRSUTISMO o IPERANDROGENSMO (o entrambi)

- ACNE E SEBORREA

- OBESITA' CON DISPOSIZIONE DEGLI ACCUMUOLI ADIPOSI DI TIPO ANDROIDE.

La comparsa dei sintomi si ha in epoca precoce (peripuberale).
L'alterazione ormonale si evidenzia con inversione del rapporto FSH-LH e testosterone libero aumentato caratterizzante l'iperandrogenismo.

La conferma diagnostica si ha con l'ecografia pelvica. Le ovaie si presentano aumentate e policistiche, con parecchi follicoli disposti nella zona corticale. I follicoli sono piccoli ed immaturi e non superano il centimetro di diametro massimo non arrivando quasi mai a maturazione e quindi all'ovulazione.
Nel corso della vita la malattia sembra attraversare varie fasi. Nelle donne più giovani i problemi riguardano soprattutto la cronologia mestruale con obesità ed iperinsulinismo, mentre in quelle con età più avanzata si riscontrano problematiche internistiche come diabete ed ipertensione.
Tutte le conseguenze metaboliche presenti nel tempo nelle donne affette da PCOS sono simili a quelle della sindrome metabolica (aterosclerosi con complicanze coronariche e cerebrovascolari).

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios