Studio medico endocrinologia Roma

INTERFERENTI ENDOCRINI

Gli interferenti endocrini sono sostanze in grado di interferire sull'equilibrio ormonale con la caratteristica di non evidenziare danni a breve termine.

Chi è esposto agli interferenti endocrini ha un maggior rischio di sviluppare malattie dell'apparato riproduttivo ( infertilità, aborti, endometriosi).

E' stato ipotizzato che l'esposizione a qiueste sostanze aumenti il rischio di patologie autoimmuni come il diabete e di alcuni tipi di tumore (tiroide,mammella e testicolo).

Fra i più noti interferenti endocrini vi sono i FTALATI utilizzati per rendere elastiche alcune sostanze plastiche e ampiamente diffusi in pellicole alimentari, imballaggi, stoviglie usa e getta ed alimenti in esso contenuti che tramite questa via possono arrivare all'uomo.

Altri interferenti endocrini ubiquitari sono gli idrocarburi policiclici ( IPA ), sostanze che si producono dai processi di combuistione sia industriali che domestici ( come il fumo di sigaretta e di cottura) gli IPA sono cancerogeni e genotossici.

Come si possono limitare i danni?

Evitiamo di scegliere tessuti trattati con sostanze idrorepellenti o antimacchia sia per il vestiario che per materassi, lettini o fasciatoi.

Lasciamo che i liquidi caldi si raffreddino prima di versarli in contenitori plastici non adatti alle alte temperature, riduciamo il più possibile l'ultilizzo di alimenti e bevande conservate in alimenti plastici ( ricordiamci che l'acqua in bottiglia prima di essere consumata rimane nella plastica per molti mesi).

Se è possibile non utilizziamo pentole antiaderenti o cambiamole non appena iniziano ad essere usurate.

Riduciamo il più possibile il consumo di alimenti affumicati o alla brace e consumiamo molta frutta o verdura fresche sciacquandole abbondantemente con acqua corrente prima di consumarle.

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios