Studio medico endocrinologia Roma

BERGAMOTTO

Un frutto dalle origini misteriose. Molti autori lo fanno provenire dalla Cina, Grecia, Spagna ma è in Italia ed esattamente in provincia di Reggio Calabria ad attecchire ed a contenere la maggiore ricchezza di componenti chimici.

Oltre le proprietà cosmetiche è importante l'uso che se ne fa per le sue proprietà curative.

Fa bene al cuore e il suo impiego è indicato per tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso, contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari (infarto; ictus).

La sua assunzione, ad esempio come spremuta, potrebbe portare ad evitare farmaci dai fastidiosi effetti collaterali (statine).

Effettuare suffumigi con alcune gocce di olio di bergamotto, oltre all'azione calmante può fornire un aiuto per il benessere delle vie respiratorie che potranno godere delle sue capacità antibatterica e antinfiammatoria.

In tema di benessere ha proprietà antiossidanti e applicato sulla pelle può infine essere utile per cicatrizzare piccole ferite e combattere le micosi ungueali.

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

Our website is protected by OHSecurity!