Studio medico endocrinologia Roma

L'INTESTINO NON SI CURA DA SOLO (Microbiota intestinale)

Esiste proprio dentro di noi uno dei più complessi ecosistemi in natura: è il microbiota dell'apparato gastro-intestinale, ossia l'insieme dei micro organismi presenti nel tubo digerente dell'uomo che hanno un ruolo fondamentale per la vita umana; il micro biota è composto da un numero di batteri pari a sei volte al totale delle cellule che compongono l'intero corpo umano e da almeno quattro milioni di tipi diversi.

In effetti, un profilo di sana flora batterica intestinale nei primi anni della vita viene sempre più legata alla salute dell'adulto.

Una composizione aberrante, invece, si associerebbe ad un rischio di problemi sistemici, come l'obesità, il diabete e le malattie allergiche. 

Le donne in gravidanza di peso corporeo normale e con profili di microbiota sano, sia come flora intestinale e sia nel latte, sono in grado di garantire un sano sistema immunitario del neonato allattato al seno.

I principali batteri che popolano l'apparato sono i bifido batteri, i latto bacilli e gli eubatterium insieme ad altre specie svolgono funzioni per noi essenziali:

- favoriscono la metabolizzazione delle calorie;

- sintetizzano diverse vitamine;

- proteggono la mucosa intestinale e quindi l'intero organismo dalle aggressioni di micro organismi patogeni, prevenendo la comparsa di molte infezioni;

- studi recenti dimostrano che i batteri possono incidere sugli stati d'animo producendo delle sostanze che raggiiungono il sistema nervoso centrale.

La composizione del microbiota è fortemente influenzata dall'alimentazione. iniziando dai primi giorni di vita con l'allattamento che ha effetti diversi se al seno o artificiale, continuando poi con l'alimentazione quotidiana.

L'alterazione del microbiota si chiama disbiosi che può essere provocata da fattori interni od esterni al nostro organismo come squilibri dietetici, stress psicofisici, stili di vita non equilibrati ed un uso incongruo di farmaci.

Un microbiota fisiologico sano e funzionale mantiene in buona salute l'intero organismo umano.

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

Our website is protected by OHSecurity!