Studio medico endocrinologia Roma

ZOLFO: supporto importante per il nostro organismo

E' un importante minerale del nostro corpo, secondo soltanto al calcio ed al fosforo, si trova nei muscoli, nella pelle e nelle ossa, ma svolge un ruolo determinante in molti sistemi del corpo, è legato alle proteine mantenendo la loro stabilità per una ottimale attività biologica.
Assurge un ruolo essenziale per l'attività biologica degli enzimi, con una carenza di zolfo gli enzimi funzionano in modo insufficente, creando una serie di problemi di salute, dato che senza enzimi biologicamente attivi i processi metabolici non possono funzionare correttamente.
Solo due dei venti aminoacidi normalmente presenti negli alimenti contengono zolfo:
LA METIONINA non può essere sintetizzata dal corpo e deve essere assunta tramite alimentazione.
LA CISTEINA viene sintetizzata dal corpo, ma richiede un rifornimento costante di zolfo dagli alimenti.
La fonte alimentare dello zolfo è rappresentata dal latte, latticini, pesce, aglio, cipolla, uova in particolare il tuorlo.
Da ciò si evince come un minerale così importante per il nostro organismo debba essere sempre presente in una alimentazione bilanciata.
Lo zolfo gioca un ruolo fondamentale:
- nel diminuire la soglia del dolore come analgesico naturale e potenziare i processi anti-infiammatori del nostro organismo causati da sforzi eccessivi e lesioni;
- come disintossicante accellerando i processi di guarigione;
- come rilassante;
- come regolatore del metabolismo delle prostaglandine e della formazione degli anticorpi e degli immuno complessi, quindi un immuno-stimolatore;
- è molto apprezzato dagli atleti quale efficace supporto nutrizionale, per lo sforzo fisico migliorandone le prestazioni e nel recupero dopo le lesioni articolari;
Può essere utilizzato da solo o in combinazione con glucosamina e con droitina. Non bisogna superare i due gr. pro die come posologia e può essere presa a lungo termine in quanto priva di qualisiasi tossicità documentata.
Una forma organica dello zolfo è l'MSM (metilsolfonilmetano).

logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.

Our website is protected by OHSecurity!